NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

GiPS®, sistema innovativo di posizionamento geografico

La nostra tecnologia

Le interfacce grafiche utente (GUI) di ogni singolo componente di GiPS®, sono tutte progettate per essere accattivanti perché pensiamo che la bellezza possa aumentare la produttività. 

 

GiPS®è il sistema utilizzato dalla LMD Group per il monitoraggio e la tracciatura delle consegne della posta. GIPS® (sistema innovativo di posizionamento geografico) è un'architettura client server di monitoraggio attivo in tempo reale di codici a barre associati a degli assets. Con “tempo reale” si indica essenzialmente la disponibilità online di tutte le informazioni associate ad un barcode dell' asset nel momento in cui esse vengono generate dai dispositivi portatili dell'operatore, a patto che una connessione dati sia disponibile.

GiPS®, sistema di informazione, è composto da tre principali parti interoperabili: GiPS. mobile, GiPS. online e GiPS. locale.

  • GiPS. mobile (GM) - un APP Android, che sfrutta le capacità del dispositivo portatile, legge e archivia i dati del barcode, inviando gli stessi a GiPS.online attraverso la connessione dati.
  • GiPS. online (GO) - colleziona dati del barcode provenienti dai dispositivi GM sul campo convertendoli e archiviandoli in un RDBMS spaziale. GO è, inoltre, un Web server che mostra le informazioni del barcode su mappa, griglia e in forma grafica. Tutti i dati possono essere scaricati gratuitamente dalle differenti interfacce dell'utente. Operazioni pianificate richiamabili attraverso cron job possono esportare dati dal RDBMS verso sistemi di informazione esterna che lo richiedono.
  • GiPS. locale (GL) - Costituisce l'archivio principale del barcode per ogni singolo progetto/ cliente. I barcode sono inseriti manualmente o importati automaticamente nel RDBMS locale da file esterni di tipo CSV. Sono, inoltre, divisi in lotti in base alle esigenze del cliente. GL archivia tutte le fasi principali di gestione del barcode attraverso le informazioni provenienti da GO online aggiornando il suo archivio principale con una frequenza personalizzabile. Operazioni pianificate richiamabili attraverso cron job possono esportare dati dal RDBMS verso sistemi di informazione esterna che lo richiedono.

Il nucleo GIPS® si basa su un software di classe enterprise e framework open-source in modo da avere sistemi non vincolati a logiche commerciali proprietarie, ottenendo il principale vantaggio di avere controllo sull'intero sviluppo a catena della vita del software.
Questa scelta, inoltre, aiuta a mantenere alto il livello di neutralità nei confronti dei sistemi operativi e dei linguaggi di programmazione. Senza menzionare la libertà dai diritti di concessione commerciali che possono diventare un ostacolo nel momento in cui è necessaria una crescita scalare del sistema. La peculiarità che il sistema GiPS® offre è quella di ottenere dati certi in riferimento alla data, all'ora e alla localizzazione,oltre alla certificazione dell'avvenuta consegna dopo la loro acquisizione. Un insieme di fattori che restituiscono dati non modificabili, ma sopratutto in tempo reale.

Un'altra particolarità è l'approccio di tipo GIS in riferimento alla gestione delle informazioni: riteniamo che i dati che provengono dal territorio debbano essere gestiti come dataset geografici per garantire la massima interoperabilità, anche alla committenza, con Sistemi Informativi Territoriali (per attività di Geomarketing, analisi spaziali, ecc.). La volontà di mantenere un sistema flessibile per agevolare eventuali sviluppi futuri, ha condotto alla progettazione di un App modulare, lasciando separati il nucleo operativo dalla parte per lo scan del barcode.

Attualmente GiPS® viene utilizzato sia per la gestione di posta massiva di sei Banche tra Marche e Abruzzo (al momento circa 1.200.000 lettere/anno), sia per la gestione di campagne di distribuzione (già effettuate diverse campagne di test). Riguardo alla posta, la flessibilità del sistema ha permesso di implementare in maniera veloce anche la posta normale di alcune di queste banche più una decina di piccole aziende operanti nelle zone coperte dal servizio di recapito.